Nautilus Studio LogoNautilus Studio - produzioni musicali indipendenti

MASSIMO PIERINI - MUSICA CLASSICA



LAVORI SCELTI:
  • Images "Immagini di un presente futuribile"
  • Piccola Sonata in Mib min per Viola e pianoforte       
  • Sonata in Fa mag per Viola e Pianoforte
  • Sonatina in Re min per Viola e Pianoforte
  • Sonata in Re min per Piano 
  • Meditazione in Mi mag per Viola e pianoforte
  • Studio fugato in Sol min per pianoforte
  • Improvviso in Do maggiore per pianoforte
  • Improvviso in Re minore per pianoforte 
  • 5 Lieder per pianoforte e voce
  • 4 Walzer per pianoforte


Massimo Pierini è un compositore eclettico ed originale nato a Lucca, la città che ha dato i natali a grandi artisti come Luigi Boccherini, Francesco Barsanti, Francesco Geminiani e Giacomo Puccini.
Amante della musica a 360° gradi, si è cimentato nella composizione musicale, non con l'intento mondano di raggiungere fama e successo ma per vocazione, cercando di dare voce ad un ricco e variegato mondo interiore. Oggi un artista di esperienza sicuramente da conoscere.
Le prime composizioni in stile classico risalgono al 1989, ma prima, a partire dal 1985 aveva composto le images "Immagini di un presente futuribile" composto da brevi e suggestivi quadri musicali, con uno stile molto originale.
La musica di Massimo Pierini è tonale, godibile ma mai scontata, spesso rifugge i fronzoli e punta all'essenziale, ha uno sviluppo coerente ma anche cambi di umore e di direzione che sanno sorprendere a volte dal carattere giocoso o umoristico come lo scherzo ed il divertimento.
La ricerca dell'essenzialità è delineata anche dalla brevità dei suoi lavori, fatti di enunciazioni tematiche ed elaborazioni molto sobrie, senza inutili annacquamenti e lungaggini: un concentrato di emozioni, come se l'autore intendesse evitare la noia propria e quella dell'ascoltatore. A dispetto di questa brevità nella forma, le composizioni sono spesso multitematiche tanto che la ricchezza di idee va a costituire quasi una cifra distintiva di questo compositore di grande inventiva.
La musica di Massimo Pierini verte sul messaggio di una creatività libera da costrizioni ma è dotata di profondità filosofica.
E' una musica compiutamente postmoderna in cui emergono influenze barocche e classiche. Ma la coincisione delle composizioni rimanda alla brevità di alcune forme musicali proprie del romanticismo, frequenti sono infatti gli improvviso spesso con accenni di fuga, le piccole sonate per due strumenti, le meditazioni, brani dal carattere contemplativo od introspettivo simili ai notturni o alle barcarole.
Pur essendo un chitarrista Massimo Pierini ha composto poco per la chitarra, la maggior parte delle sue composizioni classiche sono incentrate sul pianoforte e su strumenti come la viola.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Per richieste e collaborazioni con l'artista contattare:
Nautilus
Produzioni Musicali & Direzione artistica eventi live

multimedia @ macciosoft.it