Nautilus Studio LogoNautilus Studio - Cinematic e Musica Classica

Composizione di Colonne sonore per documentari, cortometraggi, film, spettacoli teatrali

Massimo Pierini è un compositore eclettico nato a Lucca, chitarrista, arrangiatore e produttore indipendente attivo in ambiti quali: jazz, musica classica, ambient, musiche per documentari, teatro e film.
Polistrumentista, in studio suona spesso anche basso, piano, synth, percussioni. Mente filosofica e spirito libero, si è dichiarato contrario alle competizioni musicali che considera diseducative e, nonostante una apertura mentale non comune in fatto di generi musicali, favorevole alla conservazione dei linguaggi musicali tradizionali.
Fin da giovanissimo (circa otto/dieci anni) si appassiona alla musica Progressive Rock ascoltando gruppi di importanza storica come Jethro Tull, Le Orme, Genesis, PFM, Van Der Graaf Generator questa musica gli consente di sviluppare un orecchio straordinario. Ascolta anche i Beatles, il blues, il country ed il rock.
Si forma da autodidatta sulla chitarra classica indirizzandosi, per quanto riguarda il comporre ed il suonare, a musiche tecnicamente meno complesse ma non certo di minor valore storico-artistico come blues, boogie woogie, pop-rock... in pratica alla canzone internazionale in lingua inglese non di rado con risvolti swing-jazz.
Studente di informatica, dall'84 al 1991 si interessa parallelamente alla musica eletronica, ambient, algoritmica e a quello che oggi viene definito sound design. Questa ricerca lo porta alla creazione di "Images, immagini di un presente futuribile" 34 brani per computer.
Contemporaneamente scrivendo molte canzoni in inglese ed alcune anche in italiano. Dal 1989 al 1992 attraversa una fase importante in cui ascolta e compone prevalentemente musica classica. Si iscrive alla SIAE.
Poi torna alla forma canzone e mette su uno studio MIDI che gli permette di sviluppare le sue qualità di arrangiatore. Nel 2000 crea una etichetta indipendente con cui pubblica il suo primo Album e prova a lanciare alcuni giovani. Nel 2005 crea la sua terza e più longeva formazione musicale con cui si dedica a suonare dal vivo, accumulando una notevole esperienza sul campo. Uno dei 2 EP pubblicati viene trasmesso all' estero da Radio Sensation Paris.
Durante la pandemia oltre a pubblicare 2 singoli scrive alcuni soggetti teatrali.
In età matura riemerge l'amore per linguaggi musicali lasciati indietro come cantautorato moderno (con il progetto "Età dell'oro"), Jazz, Rock progressivo, Ambient, e Classica.
Dedica i primi sei mesi del 2024 esclusivamente a rivedere le sue composizioni classiche inedite, più iconiche.
Amante della coerenza stilistica, la modalità scelta per trattare tutti questi linguaggi musicali è la creazione di progetti separati, gestiti con sapienza all'interno del Nautilus Studio, produzioni musicali.
Durante la pandemia ha scritto 3 soggetti teatrali.
Massimo Pierini è anche un direttore artistico, ideatore e organizzatore dal 2022 del Memorial annuale "Musiche e Parole ai 4 Venti"  concerto live per ricordare la figura socialmente impegnata di Massimo Bertolucci, un amico di infanzia con cui aveva dato vita ad una associazione culturale durante gli anni giovanili.

Ama i documentari sulla natura; legge soprattutto saggistica, filosofia, archeologia, fantascienza. Da sempre appassionato di astronomia. Da giovane ha praticato calcio e tennis. Oggi pratica trekking, mountain bike e cucina casalinga. Ama gli animali e nel 2022 ha adottato una bellissima e molto speciale gattina tigrata.


DOMANDE FREQUENTI: 


QUALE E' LA TUA VISIONE PERSONALE DELLA MUSICA? SEI AFFILIATO AD UNA SOCIETA' DI TUTELA DI DIRITTI D'AUTORE?
Sono un compositore, membro della Società Italiana degli Autori ed Editori dal 1990, con una concezione della musica come attività culturale, artistica e sociale in un mondo che tende sempre più a presentare e sfruttare i contenuti musicali e gli stessi artisti come meri prodotti commerciali. Nella mia visione, la musica è una espressione dell'anima.
Lavorativamente, sono disponibile per la composizione di colonne sonore originali di:

PERCHE' DOVREI DESIDERARE DI INCLUDERE MUSICA ORIGINALE NEL MIO DOCUMENTARIO O FILM?
La musica originale è ciò che conferirà al vostro documentario, cortometraggio, film o spettacolo teatrale una marcia in più, di fatto andando a collocarlo in una categoria superiore.
Ho composto brani di ogni genere dalla musica classica alle canzoni internazionali in lingua inglese, al jazz, alla musica ambient ed oltre.
A seconda delle preferenze del committente, posso produrre un suono classico tradizionale (ad esempio utilizzando strumenti in uso nelle piccole formazioni da camera o nelle orchestre)
oppure un suono ambient avanzato ed innovativo dato che mi opccupo anche di sound design (progettazione del suono)
o ancora... un suono etnico utilizzando ed essendo appassionato di strumenti africani e di strumenti sia occidentali che orientali.
Essendo anche un direttore artistico, sono abituato a relazionarmi con le persone e disponibile ad ascoltare le vostre preferenze in maniera che siate pienamente soddisfatti del prodotto finale.
Rivolgendomi a me avrete il vantaggio di potervi riferire ad una unica persona sia per quanto riguarda la composizione musicale che la realizzazione dei master che saranno inclusi nel vostro video.

IN QUALI STILI DI MUSICA TI SENTI PIU' FERRATO?
Scrivo musica in quasi tutti gli stili musicali che abbiano valore artistico: musica classica, jazz, ambient, cinematografica, blues, rockabilly, swing, pop, rock e altro ancora.

SCRIVERESTI MUSICA SU COMMISSIONE PER QUALSIASI PROGETTO?
No, il compenso economico non è sufficiente. Sono selettivo e lavorerò solo per progetti in cui credo. Anche perché sono piuttosto impegnato. La mia routine quotidiana è in studio a produrre singoli e album per i vari progetti del Natilus Studio.
Dedico inoltre una parte del mio tempo alla acquisizione di nuovo know-how. 


SE HO BISOGNO DI MUSICA ORIGINALE DI OTTIMA FATTURA MA VELOCEMENTE, E' POSSIBILE OTTENERE LICENZE D'USO PER LA TUA MUSICA GIA' PUBBLICATA O COMUNQUE GIA' DEPOSITATA?
Sì. Se sei sei un regista per esempio ed hai bisogno urgente di musiche originali di qualità, ho un ampio catalogo/database di composizioni (sia songs che brani strumentali di vario genere) pronte per essere prodotte e incluse nel tuo film.
Alcune composizioni già prodotte le distribuisco tramite la Californiana Songtradr Inc, è possibile con un solo click richiedere informazioni riguardo all'acquisto della licenza di sincronizzazione.
Un esempio è costituito dal mio brano October  
E' possibile ascoltare "October" qui https://www.songtradr.com/user/song/horses-of-neptune/october
Ho anche brani che sono depositati ma ineditI, questo può essere molto importante per avere brani già pronti, precisati e di alta qualità che possono essere prodotti in studio in tempi brevi.

POSSO COMMISSIONARE SOLO LA PARTITURA E FAR FARE LA PRODUZIONE AD UNO STUDIO DI MIA SCELTA?
Certo, è possibile commissionare sollo la partitura in formato PDF. In qualità di autore richiedo però di poter ascoltare e approvare il master prima che sia pubblicato. 

FORNISCI ANCHE "MUSICA DI PRODUZIONE"?
Non fornisco la cosiddetta "musica di produzione" e mantengo sempre il copyright delle mie composizioni. Questo è un vantaggio anche per il committente: significa che come compositore mi assumo la responsabilità di quello che faccio mettendoci il mio nome, la mia faccia, la mia firma e la mia reputazione.


PER QUALE TIPO DI PRODOTTO VIDEO PREFERIRESTI  FORNIRE MUSICA ORIGINALE?
Tra i miei generi preferiti: noir, spy-stories, gialli, fantascienza, fantasy, cortometraggi, film d'azione, d'avventura, storici, 
commedie, documentari di vario tipo, cartoni animati.
sono anche interessato al teatro musicale, teatro in genere e danza contemporanea.

Ovviamente è impossibile dettagliare tutto in una paginetta web. Per maggiori informazioni e dettagli contattatemi. E' possibile avere preventivi gratuiti e senza impegno.



Max Marinaio Nautilus Studio