Musica Classica
Invito all' ascolto: da dove iniziare?
Sharing is caring
Chi non ha mai sentito nominare Mozart, Bach, Beethoven...?
Tuttavia molti non conoscono le opere dei maestri della grande tradizione musicale.
Spesso non vi è un motivo definito o di gusto musicale per cui si resta estranei a questa musica e talvolta l'unico motivo è che non si sa da che parte iniziare davanti ad una materia così vasta.
Una ulteriore difficoltà è data dal fatto che quando si parla di musica classica occorre anche sapersi orientare riguardo alle orchestre, ai direttori ed agli interpreti in quanto non tutte le interpretazioni registrate hanno ugual valore. Inoltre alcuni direttori ed alcune orchestre sono "specializzati" vale a dire particolarmente bravi nella interpretazione di alcuni repertori ed alcuni compositori ma non di altri.
Per esempio ci sono alcuni direttori che sono consigliati per il repertorio classico (F.J. Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn) altri per il repertorio del periodo Romantico (Chopin, Liszt, Berlioz, Ciaikovskij, Rachmaninoff, Brahms, Debussy) altri ancora eccellono negli autori del primo '900 (Bartok, Stravisnkij, Prokofiev, Richard Strauss, Schonberg) poi c'è l'opera lirica che è quasi un mondo a parte anche se i grandi direttori in genere rappresentano una garanzia anche per l'Opera.
Tra parentesi Bach  appartiene al periodo della musica Barocca così come Vivaldi, Handel, Scarlatti etc. (circa 1550-1750) che precede lo stile classico.
Tra le orchestre più famose ci sono i Berliner Philharmoniker tradizionalmente legati a grandi direttori come Herbert Von Karajan e Claudio Abbado ovviamente indicatissimi per l'ascolto di registrazioni di autori come Beethoven e Wagner. I Wiener Philharmoniker considerati preferibili per Mozart ed altri compositori Austriaci. Legati a direttori come Bernstein, Abbado,, Muti e altri.
Molto importanti sono anche la London Philarmonic Orchestra, La London Symphony Orchestra, l'orchestra della Scala, l'Orchestra di S. Cecilia
Molto quotati sono i direttori celebri come Lorin Maazel, Riccardo Muti, Zubin Mehta,
James Lawrence Levine, Giuseppe Sinopoli (quest'ultimo specialmente per il repertorio moderno)., .
Un po' più datate sono le incisioni - spesso di grande spessore artistico - di orchestre dirette da Arturo Toscanini o Wilhelm Furtwängler.
Gli appassionati di Opera lirica poi oltre ai direttori ed alle orchestre sono anche molto attenti nella selezione dei cantanti: Tenori, Soprano etc. sono spesso personaggi "di culto".
Così come i musicisti con un ruolo chiave, quali i solisti ed il primo violino di una orchestra importante.

Qui potrete trovare consigli su alcune opere che personalmente considero imperdibili riguardanti questi tre musicisti che citavamo in apertura.
Questo sintetico articolo non ha alcuna pretesa di completezza, si tratta solo di pochi stringati consigli dati sulla base dei miei gusti personali,riguardo alle opere citate, così come li darei a qualunque amico che avesse voglia di avvicinarsi al complesso ma affascinante mondo della musica classica.
Se avete voglia di approfondire - se per esempio volete essere ben informati anche allo scopo di acquistare Albums, DVD etc - vi consiglio senz'altro l'acquisto di qualche rivista specializzata che non cito per non fare pubblicità ma che troverete facilmente in qualsiasi edicola. 
Tempo permettendo amplieremo un po' questa sezione mettendo anche qualche video di esempio.


Mozart W. A. Opera Commento
  Le ultime 3 sinfonie n.39, K.543, n.40, K.550, n.41, K.551 "Jupiter" Capolavori
I concerti per piano e orchestra (tutti) Capolavori
I concerti per corno e orchestra (n.1-2-3-4) Capolavori
Il Concertone KV190 e la Sinfonia Concertante KV364 Ottimo per iniziare l' ascolto della musica classica
I concerti per fiati e orchestra (clarinetto KV622 e flauto KV313 KV314) Capolavori
Il quintetto per pianoforte e fiati (KV452) Capolavori
Eine Kleine Nachtmusik KV320 Ottimo per iniziare l' ascolto della musica classica
I concerti per violino Capolavori
Opere liriche: Così fan tutte, Don Giovanni, Il flauto magico Capolavori
 
 
Bach J.S. Opera Commento
I Concerti brandeburghesi  Capolavori
I Concerti per Violino Secondo me sono ancora imbattuti
Il clavicembalo ben temperato  Capolavori
Aria sulla IV corda  Ottimo per iniziare
Toccata e fuga in re minore per organo BWV565 e toccata adagio e fuga in do maggiore BWV564 Fantasia e fuga in sol minore 'La grande' BWV542; Piccola fuga in sol minore BWV559; Was mir behagt ist nur die muntre jagt BWV208  Capolavori
Concerto italiano: concerto n.3 in re maggiore per clavicembalo e orch. BWV1054 Concerto italiano in fa maggiore per clavicembalo BWV971; Concerto in la minore per 4 clavicembali e orch. BWV1065  Capolavori
Preludi e fughe da BWV846 a BWV857 per clavicembalo ben temperato  Capolavori
 
Beethoven L.V. Opere Commento
  Le 9 sinfonie le mie preferite sono 4,5,6,7,8 Anche se la 9 è celeberrima
I concerti per pianoforte e orchestra n. 5 'Imperatore' e n. 3  Capolavori
Le sonate per pianoforte 106-109-110-111  Capolavori
Andante Favori e Per Elisa Ottimi per iniziare
I Quartetti per archi Bellissimi ma impegnativi,  
teneteli per ultimi
Quintetto per piano e strum. fiato op. 16 Capolavori

Pagina a cura di Massimo Pierini