Come fare musica a distanza: i migliori software per collaborare

di Massimo Pierini 24-03-2020


Oggi la tecnologia permette di incontrarsi virtualmente per suonare e creare musica: qui sotto abbiamo selezionato alcuni dei migliori software collaborativi attualmente disponibili.
Ovviamente oltre a questi strumenti, per l’interazione in tempo reale tra persone è possibile usare Facetime o Skype, mentre per la condivisione di file digitali finiti si può usare iCoud, Google Drive oppure DropBox.

Soundtrap


Offre funzionalità simili a quelle delle DAW (software per la registrazione / editing digitale) ma permette di operare online essendo disponibile come Appplicazione per computer utilizzabile attraverso qualsiasi Browser oppure come APP per iPad, iPhone e per dispositivi Android.
I progetti vengono archiviati sul Cloud e ha una interfaccia semplice ed intuitiva che può essere utilizzata anche dai musicisti con una scarsa conoscenza di software di produzione musicale.

Questa soluzione permette di registrare con il microfono dei dispositivi mobili oppure collegando una interfaccia MIDI/AUDIO ed utilizzando il vostro microfono preferito.
(Per chi non fosse pratico è possibile vedere a titolo esemplificativo le varie soluzioni offerte da IK Multimedia o altri produttori).

La versione Basic è gratuita, permette di lavorare fino ad un massimo di cinque progetti e prevede l'accesso libero a 900 loop e 210 campionature.
Con i pacchetti a pagamento, Pro, Premium e Supreme, questi limiti vengono superati.



https://www.soundtrap.com/

Avid Cloud Collaboration (Pro Tools) per MAC


Si tratta di uno strumento professionale in uso soprattutto negli studi di registrazione di alto livello. 
Per chi ha una band, uno degli strumenti più utili per registrare insieme da remoto è Avid Cloud Collaboration, che consente di collaborare allo stesso progetto di Pro Tools, ognuno dalla propria postazione in casa.

Occorre il Software Pro Tools e una ottima connessione ad Internet. Sostanzialmente si accede con il proprio account Avid e si clicca sul menu File > Avvia collaborazione per salvare la sessione corrente e riaprirla come progetto cloud, con tutte le tracce convertite e pronte per essere condivise con gli altri membri del gruppo.

Il Software incorpora anche un sistema di messaggistica per scambiare idee e consigli in tempo reale, inoltre con il pannello di notifica è possibile restare aggiornati su eventuali modifiche del progetto in corso, evitando così di doversi contattare su Whatsapp o altro per condividere le tracce audio di volta in volta.

E... per la condivisione della notazione musicale?


Flat 

Permette di scrivere il tuo spartito online e di collaborare con altri musicisti su invito, nello scriverlo e modificarlo.
Lo si può fare sia utilizzando un dispositivo mobile che il browser del PC quindi senza installare alcun software.
Chiunque partecipi al progetto condiviso può modificare le partiture, aggiungere o rimuovere note e stampare il tutto comodamente da casa. Flat supporta il formato MusicXML pertanto è possibile importare partiture precedentemente elaborate in software di notazione molto diffusi come Finale, Musescore, Sibelius etc. 
La versione gratuita ha come limitazione quella di poter fare 15 partiture ma ha funzioni abbastanza complete e soddisfacenti (vedi elenco sotto).
Per superare le limitazioni esistono dei piani a pagamento: mese singolo (9.99 Euro), piano annuale (4.08 Euro / mese) o acquisto definitivo (199.00 Euro) i piani a pagamento oltre al numero illimitato di partiture, offrono funzioni ancora più avanzate ma tutto sommato alle quali si può anche rinunciare se non si è professionisti.


FUNZIONALITA' CONTENUTE ANCHE NELLA VERSIONE FREE:



https://flat.io/



Copyright by MaccioSoft Webserver